21 Ottobre 2011
Carbonchio: fine dell’emergenza nel Vallo di Diano

Carbonchio: fine dell’emergenza nel Vallo di Diano
Plauso all’azione delle ASL e delle Amministrazioni 
“Con l’arrivo delle copiose piogge dei giorni scorsi si può dire si sia conclusa la fase di emergenza dell’infezione di carbonchio che ha interessato i territori dell’alto Vallo di Diano nei comuni di Padula e Montesano sulla Marcellana”. Ad affermarlo è la Coldiretti di Salerno attraverso le parole del Presidente Pietro Caggiano e del Direttore Salvatore Loffreda che hanno voluto anche esprimere un plauso alla presente e costante azione di monitoraggio sul territorio svolto dalla Asl di competenza e delle amministrazioni comunali. Infatti solo attraverso una puntuale  e saggia gestione dell’emergenza da parte del dr. Giuseppe Fornino responsabile del servizio veterinario della Asl di Salerno congiuntamente alla azione dei Sindaci di Montesano sulla Marcellana Donato Fiore Volentini e di Padula Paolo Imparato si è riusciti ad evitare che le centinaia di aziende zootecniche presenti sui territori montani del vallo, già in affanno per la crisi che ha investito anche il settore zootecnico, possano aver avuto un danno maggiore. Il carbonchio è una malattia infettiva acuta causata dai terreni contaminati che possono rimanere infettanti anche per decenni; si tratta di una malattia che colpisce soprattutto gli animali erbivori. E’ una malattia presente ancora in europa, mentre negli stati uniti è stata debellata, in Italia fino a tempi recenti si sono verificati casi di carbonchio animale, oggi è più rara ma il principio di precauzione impone rigidi protocolli di difesa.
Assume nella difesa una particolare importanza la fase di monitoraggio sul territorio per evitare il diffondersi della malattia che si acutizza nelle fasi particolarmente secche delle estati in mancanza di pioggia. Le recenti piogge dilavando le spore negli strati di terreno più profondi hanno difatto scongiurato l’infezione dei capi al pascolo.

                                                                             VINCENZO TROPIANO

                                                             

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00