2 Agosto 2013
CAMPI DI MAIS DEVASTATI: E’ ALLARME CINGHIALI

E’ allarme cinghiali nelle aree di Serre, Persano, Altavilla Silentina ed Eboli. A darne notizia è la Coldiretti che ha ricevuto, in questi giorni, numerose denunce da parte degli agricoltori. Con il mais in campo, che quest’anno promette rese quantitative e qualitative eccellenti, cresce il pericolo di danni alle produzioni e forti perdite di reddito per gli agricoltori che difficilmente saranno coperte dagli indennizzi previsti dalla legge, sottolineano da Coldiretti. “Abbiamo ricevuto numerose denunce da parte di aziende zootecniche e produttrici di mais – rivela il coordinatore Coldiretti della Piana del Sele, Gerardo dell’Orto - stamane abbiamo avuto l’ennesima conferma anche dal presidente della sezione di Altavilla Silentina, Vito Di Matteo e dal delegato di Serre, Angelo Gallo. In tutta l'area limitrofa alla zona demaniale militare di Persano, quindi parliamo dei comuni di Altavilla Silentina, Serre ed Eboli in località Femmina Morta, ci sono attacchi di massa di cinghiali che stanziano nella zona demaniale ed oltrepassano i confini devastando interi campi di mais. Tutto ciò si ripercuote in maniera negativa sul reddito dei produttori di mais e sulle riserve da stoccare per l'inverno da parte delle aziende zootecniche, prevalentemente bufaline”. La Coldiretti provinciale di Salerno esprime forte preoccupazione per la difficile situazione relativa agli ungulati e chiede di irrobustire il numero degli operatori autorizzati alle operazioni di controllo degli animali selvatici. Inoltre la Coldiretti chiede che agricoltori colpiti che questi danni vengano interamente risarciti, attraverso un adeguamento degli indennizzi. “Per adesso - spiegano dalla Coldiretti provinciale - è difficile fare una stima dei danni ma i produttori agricoli che hanno lanciato l’allarme sono preoccupati per un autentico flagello, al quale non si riesce a far fronte”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00