Arriva un bando comunitario per l’Eco Innovazione. L’iniziativa si inserisce all’interno del Programma europeo per l’innovazione e l’imprenditorialità, con una dotazione di fondi pari a 195 milioni di Euro per il periodo 2008-2013. L’obiettivo è promuovere la diffusione sul mercato di tecnologie e/o processi eco-innovativi tramite il sostegno a progetti pilota e di prima applicazione commerciale.
In particolare, si fornisce sostegno a: tecniche, tecnologie, prodotti, processi e servizi sostenibili, replicabili, a livello comunitario, e che, in modo sinergico, riducano l’impatto ambientale e contribuiscano a un utilizzo minore e più efficiente delle risorse naturali, compresa l’energia.
A tale scopo, il Programma favorisce la presentazione di proposte che prendano in considerazione l’intero ciclo di vita dei prodotti. L’Autorità responsabile dell’attuazione del Programma Executive Agency for Competitiveness & Innovation (Eaci) ha indicato nel bando relativo all’anno 2012 le seguenti priorità: il riciclo dei materiali, i prodotti per l’edilizia sostenibile, il settore degli alimenti e delle bevande, acqua, affari verdi/acquisti intelligenti.
Per quanto riguarda il settore degli alimenti e delle bevande possono essere finanziati progetti per: prodotti innovativi e “puliti”, inclusi sistemi di imballaggio che abbiano il fine di incrementare l’efficienza delle risorse, di ridurre i rifiuti e l’emissione di gas serra e/o accrescere il recupero e il riciclaggio; nuovi processi di produzione ad alta efficienza idrica e migliore qualità dell’acqua; innovativi prodotti, processi e servizi più “puliti” al fine di ridurre l’impatto ambientale del consumo di alimenti e bevande.
Possono partecipare tutte le entità aventi personalità giuridica, residenti sul territorio dei Paesi Membri dell’Unione Europea. Vengono privilegiate le candidature delle Piccole e Medie Imprese. Le proposte possono essere presentate individualmente oppure costituendo partenariati nazionali e/o internazionali tra i Paesi aventi diritto. Il co-finanziamento comunitario richiesto non potrà superare il 50% dei costi totali ammissibili del progetto. La proposta va presentata entro il 6 settembre 2012.
Per maggiori informazioni: http://www.minambiente.it/home_it/menu.html?mp=%2Fmenu%2Fmenu_attivita%2F&m=Cip_Eco_Innovation.html