17 Ottobre 2011
AUMENTO DELLA REDDITIVITA’ DELL’ALLEVAMENTO BUFALINO- aspetti gestionali e contrattualistica-

Martedi 18 ottobre 2011 alle ore 19.30 presso il Centro Regionale Monitoraggio Parassitosi (CReMoPAR) in località Borgo Cioffi – Eboli - si terrà il convegno “Aumento della Redditività dell’Allevamento Bufalino- aspetti gestionali e contrattualistica” organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con la Coldiretti di Salerno. ­ L’incontro affronterà le tematiche relative alle problematiche dell’allevamento bufalino: dalla produzione alle normative vigenti a tutela dell’ambiente. Inoltre, per la prima volta sarà proposto un contratto collettivo per la fornitura del latte bufalino al fine di  tutelare il reddito degli allevatori.
Nel corso della serata sarà presentato il primo video sulla Bufala Mediterranea Italiana realizzato a cura della Camera di Commercio di Salerno, a testimonianza del forte radicamento storico dell’allevamento bufalino nella Piana del Sele che ha radici antichissime. Il video testimonia intende documentare  il legame inscindibile tra la razza bufalina mediterranea italiana e la Mozzarella Bufala Campana.
La tutela e la valorizzazione del comparto zootecnico bufalino salernitano  è una delle priorità che Coldiretti da anni porta avanti con grande determinazione, proponendo incontri, dibattiti e soluzioni operative condivise con la propria base associativa, un obiettivo condiviso nell’ambito del progetto  Coldiretti  “Una Filiera Agricola Tutta Italiana”.
Interverranno: Giuseppe Cringoli, Presidente del CreMoPAR, Luigi Zicarelli Preside della Facoltà di Medicina e Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli, Gianfranco Calabria Avvocato della Confederazione Nazionale Coldiretti Salerno, Dionisio Del Grosso Medico Veterinario nonché Presidente dell’Associazione  Buiatri Salernitani e Domenico Raimondo Presidente Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.
I lavori saranno introdotti da Guido Arzano, Presidente della Camera di Commercio di Salerno, moderati da Salvatore Loffreda Direttore della Federazione Provinciale della Coldiretti di Salerno e le conclusioni saranno affidate a  Pietro Caggiano Presidente Coldiretti Salerno.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00