4 Gennaio 2012
ANCORA LATTE FALSO IRROMPE NEL SALERNITANO

Ancora un attacco alle tipicità salernitane, ancora un attacco alla mozzarella di bufala campana dop. Sventata la collocazione di 2 tonnellate di latte presumibilmente di bufala, la cautela è d’obbligo vista l’assenza di ogni forma di tracciabilità, grazie sempre all’attenta vigilanza dei Nucleo Antifrode di Salerno che hanno fermato un altro scempio ai danni di uno dei prodotti più conosciuti ed apprezzati al mondo. Da Battipaglia, il prodotto sequestrato era destinato verosimilmente a qualche caseificio dell’agro. “dopo la ribalta pre Natalizia che ha richiamato la pubblica attenzione sulla pirateria dell’olio dei pelati, il nuovo anno si è presentato con lo stesso leit motiv. Gli attacchi alle tipicità continuano senza soluzione di continuità nonostante la strenua vigilanza delle forze dell’ordine - afferma Loffreda direttore di Coldiretti Salerno - ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di agripirateria, , ancora una volta a pagare è il sistema agroalimentare salernitano. È  la volta del falso latte di bufala ad inquinare il mercato, minando la salute dei consumatori con un prodotto d’eccellenza e di grande consumo qual è la mozzarella di bufala. È evidente che fronteggiare questo tipo di crimine è sempre molto difficoltoso ma è anche vero che i risultati sono sempre più rilevanti grazie all’assiduo controllo delle forze dell’ordine. Così com’è avvenuto per l’olio, da Coldiretti massima collaborazione per la tutela delle produzioni nostrane e della salvaguardia della salute dei consumatori.” La particolare attenzione rivolta da Coldiretti Salerno al comparto allevatoriale , continua Loffreda non si ferma naturalmente al mero discorso economico trova fondamento anche, nello specifico delle bufale, alla preservazione genetica della razza presente nella Piana del Sele,  quale modalità privilegiata a garanzia della qualità. Per quanto concerne i consumatori – continua Loffreda l’unico consiglio  è quello di non voler risparmiare a tutti i costi: Prodotti sotto i dieci euro al kg devono destare diffidenza. Inoltre non conviene fidarsi troppo di venditori occasionali, magari attivi in luoghi non attrezzati per il commercio, come ad esempio il caso di automezzi in sosta sulle strade o in aree di parcheggio. In conclusione, il marchio Dop, da solo, non garantisce la genuinità del prodotto e il consumatore deve prestare un minimo di attenzione a quello che acquista, imparando in primo luogo a leggere l'etichetta”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00