31 Gennaio 2014
ALLUVIONI PIANA SELE E VALLO DIANO: SANGIORGIO (COLDIRETTI SALERNO), SUBITO IL DRAGAGGIO DEI FIUMI

“Per scongiurare nuove e ormai sempre più frequenti inondazioni nell’area della Piana del Sele ma anche nel vallo di Diano e nell’area dell’Alento è necessario provvedere in tempi stretti al dragaggio del letto dei fiumi Sele, Alento, Tanagro”. Lo scrive, in una nota, il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio. “Gli agricoltori non possono continuamente far fronte alle emergenze e vivere col timore di nuove e pericolose alluvioni – spiega il presidente di Coldiretti – è necessario ragionare in una logica di prevenzione e cercare soluzioni efficaci e radicali per scongiurare nuove inondazioni. La legge regionale del 30 ottobre 2009 consente interventi di manutenzione degli alvei dei corsi d’acqua, perché considera lo stato di dissesto del reticolo idrografico regionale e, dunque, l’elevato rischio idraulico. Allora non si perda più tempo e si applichi finalmente la normativa, sistemando gli alvei, esportando l’eventuale materiale litoide in eccesso, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio, tutelando al contempo l’habitat di fauna e flora, spazzato puntualmente via con la prima piena”.
La proposta di Coldiretti scongiurerebbe le continue emergenze causate dall’esondazione dei fiumi e gli esosi costi derivanti dalle decine di richieste di risarcimento danni. In pratica, Coldiretti sollecita interventi di manutenzione idraulica – ampiamente previsti dalla legge regionale del 2009 - che prevedono l’estrazione di materiale litoide dagli alvei e dunque ciottoli, ghiaia e sabbia dagli alvei dei fiumi Sele, Alento, Tanagro, soprattutto in alcune zone dove il letto del fiume ormai è più alto dei terreni circostanti. Il materiale di risulta potrebbe poi, dopo opportune verifiche, essere utilizzato per il ripascimento del litorale o per altri scopi. “L’obiettivo – aggiunge Sangiorgio – è di evitare che in futuro si ripetano allagamenti e danni incalcolabili alla popolazione e alle imprese agricole, senza più proposte tampone che fino ad oggi non hanno risolto il problema. Non ci si può nascondere dietro la frase fatta “non ci sono risorse”: il ripetersi ciclico degli eventi calamitosi richiede strategie volte all’attività di prevenzione, attraverso un programma pluriennale di manutenzione ordinaria del territorio, con il concorso di tutti gli Enti locali interessati, coinvolgendo, per la realizzazione, gli agricoltori – che sono poi i veri custodi del territorio - e i Consorzi di bonifica. In questo modo – conclude il presidente di Coldiretti – la Regione eviterebbe di pagare gli ingenti risarcimenti e assicurerebbe sviluppo dell’agricoltura salernitana che per crescere e porsi in maniera competitiva a livello nazionale e internazionale sta investendo risorse ingenti e non può permettersi danni come quelli dei giorni scorsi”. 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00