21 Gennaio 2013
ALLARME MALTEMPO: SANGIORGIO (COLDIRETTI SALERNO), SITUAZIONE MONITORATA COSTANTEMENTE

L’allarme maltempo preoccupa la Coldiretti provinciale di Salerno che sta lavorando per fronteggiare una situazione che rischia di mettere in ginocchio migliaia di aziende agricole in particolare dell’agro sarnese nocerino e della Piana del Sele. Coldiretti, in sinergia con i Consorzi di Bonifica, sottoporrà un documento ufficiale agli organi preposti che preveda, nell’ambito della legge di riordino dei Consorzi, una più capillare opera di prevenzione per il territorio e i bacini fluviali, per il contenimento delle frane, il consolidamento degli argini, la risagomatura degli alvei e dei torrenti nelle aree a più elevato rischio idrogeologico. “La pioggia e il freddo mettono a dura prova le imprese – spiega il presidente provinciale Vittorio Sangiorgio – mettendo a rischio soprattutto coltivazioni come cavoli, verze, cicorie, carciofi e broccoli. Purtroppo persiste questo andamento climatico anomalo che alterna siccità, a caldo, pioggia e gelo. Oltre alla pioggia e alle esondazioni dei fiumi, è preoccupante anche l'aumento dei costi necessari per garantire il riscaldamento delle serre dove sono coltivati ortaggi e fiori. Il quadro è desolante anche per le difficoltà legate alla viabilità rurale, ai prodotti non ritirati, alle strutture danneggiate, alle colture perse, alla diminuzione delle produzione zootecniche di latte. Ancora una volta – continua Sangiorgio - contiamo danni e perdite per l'eccezionalità degli eventi calamitosi e per la fragilità del territorio. Con i Consorzi stiamo lavorando ad un documento che renda finalmente operativi progetti di prevenzione per un territorio fragile che necessita di costanti interventi”. Coldiretti si è attivata per monitorare la situazione dei danni, già consistenti, e comunque in attesa di potere effettuare un censimento più puntuale, chiederà supporto all’Ente di garanzia Fidi Creditagri a favore delle aziende colpite.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00