25 Novembre 2010
AL MINISTRO GALAN LE IMPRESE CHIEDONO INTERVENTI CHE GARANTISCANO LA RIPRESA E LA TUTELA DEL TERRITORIO

Nella Sala Verde della Prefettura  il ministro dell’Agricoltura Galan,  in visita alle zone alluvionate della provincia di Salerno, ha voluto  incontrare, ieri  23 novembre,  le Istituzioni ed i  rappresentanti delle categorie agricole. Dopo gli interventi  di apertura del Prefetto,  del sindaco di Salerno, del vice Presidente della Provincia è intervenuto l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Vito Amendolara  che ha assicurato  da parte della Regione un intervento finanziario collegato alla Misura 126 del PSR 2007-2013, che prevede interventi per la sistemazione delle imprese colpite, il ristoro per la perdita del bestiame  e la ricostituzione delle scorte  con ,una dotazione finanziaria che sarà elevata da 5 a 10 milioni di Euro. L’intensità del contributo a fondo perduto sarà elevato fino all’80%, con un innalzamento al 90% per le aree interne. Il relativo bando “a sportello” prederà l’accesso ai contributi per il tramite di autocertificazione a cui seguiranno successivamente i dovuti controlli circa la entità dei danni.
Il ministro, da parte sua ha sottolineato che non vi sarà  nessuna differenza di trattamento tra la calamità di Salerno e quella del Veneto, ha altresì puntualizzato che il ritardo con cui si è mosso per venire a visitare i luoghi della calamità in provincia di Salerno, sia stato motivato dal fatto che nella prima fase delle emergenze a suo avviso deve poter operare la Protezione Civile, solo dopo, stabilizzata la situazione, la politica deve intervenire  per individuare le soluzioni più opportune. Il Ministro si è anche dichiarato meravigliato e nel contempo rallegrato dal fatto che ha trovato, incontrando alcuni degli imprenditori colpiti, una forte volontà di ripresa, senza piagnistei riconoscendo nel comportamento degli agricoltori una grande correttezza sia pure nella difficoltà del momento. Ha voluto in proposito ringraziare tutte le autorità presenti unitamente ai sindaci , per la collaborazione e la pazienza e la dignità delle rispettive cittadinanze, per l’assenza di clamori nonostante la immensità del disastro.
Di rilevante spessore l’intervento del  nostro Presidente Provinciale , Pietro Caggiano che nel ridottissimo tempo a disposizione ha saputo esprimere tutta la complessità del momento e le difficoltà delle imprese agricole salernitane; peraltro, ha affermato Caggiano, Coldiretti uole che si guardi oltre all’emergenza per  affrontare una volta per tutte le avi carenze di un sistema idro-geologico  che necessità di interventi strutturali non rinviabili e senza i quali le imprese agricole opereranno sempre con una spada di Damocle sul collo. Questa è la emergenza vera del territorio e per superarla occorre che Istituzioni guardino con maggiore attenzione al territorio, traducendo tale assunto con il concetto: meno tagli di nastri, più fatti concreti.
Il Presidente dell’Unione Regionale dei Consorzi di Bonifica, Vito Busillo,  riprendendo i concetti del Presidente Caggiano,  ha dichiarato al Ministro che i Consorzi del Salernitano negli ultimi anni hanno realizzato e presentato, alle autorità regionali competenti, progetti immediatamente “cantierabili”, per oltre 82 milioni di Euro . Tali progetti, se realizzati, consentirebbero una reale tutela del territorio atta a scongiurare in gran parte i danni che ciclicamente  stiamo subendo, oltre a garantire una reale  programmazione per le imprese del settore, con benefici per l’intera collettività, sia per la sicurezza che per la tutela ambientale.
La replica di Galan è stata  tutta condizionata, in positivo, dalle considerazioni svolte dal Presidente Caggiano e dal presidente dell’URBI, Busillo; in particolare il Ministro ha dichiarato di aver apprezzato moltissimo tale impostazione che va oltre l’emergenza, dimostrando serietà e concretezza che, confessa, riteneva di poter  non trovare scendendo al Sud.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00