23 Dicembre 2011
AGROMAFIA:IL BUSINESS DELL’OLIO METTE IN GINOCCHIO LA PRODUZIONE SALERNITANA

Centinaia di migliaia di tonnellate d’olio provenienti dal bacino del Mediterraneo invadono il mercato italiano dove viene imbottigliato dalle aziende nostrane divenendo a tutti gli effetti made in Italy. Dove di italiano c’è solo il marchio. E’ il risultato di Un indagine ancora in corso condotta dall’Agenzia delle Dogane dal Corpo Forestale da Guardia di Finanza in collaborazione con Coldiretti. “Un sistema perverso di agromafia costituito da investimenti di ricchi proventi in attività agricole, nel settore della trasformazione alimentare, commerciale e nella grande distribuzione con il reinvestimento dei proventi illeciti che ha come corollario il condizionamento della libera iniziativa economica e la concorrenza sleale. Il settore olivicolo è a rischio più elevato, difatti vengono proposti sul mercato oli a prezzi assolutamente non competitivi per la loro esiguità, spiazzando drammaticamente la produzione locale che viene penalizzata sistematicamente creando seri problemi al settore, in un territorio, come quello salernitano che esprime due Dop, Colline Salernitane e Cilento, con una qualità di’olio sempre più qualificata”  afferma Pietro Caggiano presidente di Coldiretti Salerno. “ E’ sempre più necessario tenere alta la guardia contro questi fenomeni degenerativi della nostra agricoltura, dichiara  Loffreda, direttore Coldiretti Salerno - Coldiretti sarà sempre più in prima linea a difesa della nostra produzione in stretta collaborazione con le forze dell’ordine a cui bisogna esprimere un grande plauso per la loro opera meritoria. A rischio é anche la qualità e sicurezza alimentare dei prodotti alimentari spacciati come Made in Italy ma ottenuti in realtà con materie prime importate, speso di bassa qualità . Nel settore dell’olio di oliva dove l’analisi organolettica su campioni di olio vergine ed extravergine di oliva acquistati nei supermercati ed esaminati, da parte del panel costituito dall’Agenzia delle dogane, ha evidenziato la presenza di muffe in oltre il 40 per cento delle bottiglie in vendita, Per non cadere nella trappola del mercato è quello di guardare con diffidenza ai prezzi eccessivamente bassi che non coprono neanche il costo delle olive, considerando che una confezione da un litro di un buon olio extra vergine di oliva, prodotto al 100% con olive italiane, non potrebbe costare, mediamente al consumo, sullo scaffale di un supermercato, meno di 6 euro” I dati sono assolutamente inquietanti: di fronte a 250mila tonnellate di olio esportato, l’Italia importa 470mila, la cui destinazione e manipolazione è un incognita, la sua angosciante soluzione rileva che quattro bottiglie su cinque marcate italiane contengono prodotto straniero.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00