19 Novembre 2010
AGRITURISMI: ATTENZIONE ALLA SOMMINISTRAZIONE DI ALCOLICI

 Con l’approvazione della legge in materia di sicurezza stradale (L.120/2010) sono state apportate alcune disposizioni con la finalità di contrastare l’abuso di alcol. E’fatto obbligo per tutti i pubblici esercizi di intrattenimento e non, solo se aperti oltre le ore 24, (anche gli agriturismi) di tenere a disposizione dei clienti almeno presso un’uscita del locale uno strumento per l’alcol test (di tipo precursore chimico o elettronico) e di esporre all’entrata, all’interno ed all’uscita le tabelle sugli effetti dell’assunzione di alcolici. In dettaglio nel caso che i pubblici esercizi e i locali che svolgono spettacoli e trattenimenti  proseguano l’attività di somministrazione alcolici dopo le ore 24 e fino alle ore 3. devono:
• mettere a disposizione della clientela, presso l’uscita del locale, un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico di tipo precursore chimico o elettronico; 
• devono inoltre esporre all’entrata, all’uscita e all’interno del locale apposite tabelle che riportino la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica e le quantità espresse in centimetri cubici.
Dalle ore 3 e fino alle ore 6 tutti i pubblici esercizi sono tenuti a interrompere vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.,
Tutti gli esercenti devono adeguarsi alle nuove regole in quanto per gli inadempienti sono previste pesanti sanzioni e che può comportare anche la sospensione dell’attività. Le sanzioni vanno da 5.000 a 20.000 euro (la sospensione dell’attività non opera  da subito, ma solo se ci sono almeno due violazioni nel biennio).La mancanza dei cartelli o degli Alcool-test sarà punita con una sanzione che va da un minimo di 300 ad un massimo di 1.200 euro. L’Associazione Terranostra ha predisposto una convenzione con una casa produttrice di apparecchi di rilevazione del tasso alcolemico, per informazioni rivolgersi presso gli uffici Coldiretti.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00