La Coldiretti di Avellino è presente alla 1^ edizione della Fiera nazionale “Sud con Gusto” che si è aperta venerdì scorso alla località Casone di Ariano Irpino e si chiuderà questa sera. La Coldiretti, in collaborazione con l’associazione Agrimercato, ha proposto anche in Fiera “Il Mercato di Campagna Amica” raccogliendo sotto un unico grande stand più di quindici aziende che hanno proposto alla degustazione dei visitatori e in vendita diretta i prodotti agroalimentari delle proprie aziende e che rappresentano sicuramente le eccellenze dell’agricoltura irpina. Si tratta di oli, vini, formaggi, salumi, mieli, ortofrutticoli di IV gamma, sottaceti, sottoli, ecc., che i tanti visitatori hanno mostrato di apprezzare e gradire.
La prima edizione della Fiera “Sud con Gusto” ha rappresentato anche l’inaugurazione del nuovo centro fieristico “Fiere della Campania” di località Casone di Ariano Irpino di proprietà della Comunità Montana dell’Ufita che si propone di ridare vitalità e sviluppo all’economia della zona, promuovendo il territorio e le eccellenze enogastronomiche che in esso si sviluppano e si originano, prodotte da tante piccole e medie imprese agricole. Imprese che con coraggio e passione continuano nel loro impegno quotidiano per affermare la qualità e la unicità dei prodotti del made in Italy agroalimentare. La Fiera, quale riconoscimento della sua importanza, è stata inserita dalla Regione Campania nell’elenco delle Fiere di interesse nazionale.
Le aziende presenti nello stand della Coldiretti si caratterizzavano, oltre che per la qualità e bontà dei prodotti, anche per la giovane età dei titolari presenti, che il consigliere per l’agricoltura del presidente Caldoro, Vito Amendolara, non ha mancato di rilevare durante la visita che ha fatto allo stand. E’ questo il volto giovane che investe in agricoltura e che lascia guardare con fiducia e speranza al futuro. Perché è dalla loro lo spirito innovativo e la ricerca di nuovi percorsi imprenditoriali.
Questa prima esperienza di una Fiera nazionale in Valle Ufita si chiude sicuramente con un bilancio positivo, destinato a crescere nelle prossime edizioni se saprà tener fede ai suoi principi ispiratori: rappresentare un’occasione di crescita e sviluppo per l’agricoltura e l’economia di tutta la Provincia.
VISUALIZZA LE FOTO DELL'EVENTO...
22 Aprile 2012
A “Sud con Gusto” il Mercato di Campagna Amica