30 Novembre 2011
61.ma giornata provinciale del ringraziamento

Dalle ubertosi valli (Agro nocerino-sarnese, Piana del Sele, Vallo di Diano), dalle ridenti colline Cilentane , dai monti Picentini, il mondo rurale salernitano si è dato convegno nella bucolica e mistica Abbazia Benedettina in Cava de’ Tirreni, domenica 27 novembre, per celebrare la 61.ma giornata del Ringraziamento.
Il dignitoso popolo della terra, con  gioiosa eleganza, ha indossato l’habitus della gratitudine che, sempre veste il suo modo di pensare, coniugandolo con storie di fatiche e speranze, nella ferialità di seminagioni e mietiture.
Gratitudine e generosità hanno  significato, nei doni offertoriali, diversificati per aree produttive, oltre alla fragranza e genuinità dei prodotti, l’identità culturale della Coldiretti.
Al profumo dell’incenso, all’artistica cromatura dei marmi, alla sobria armonia gregoriana, alle mani alzate verso il cielo del celebrante nella preghiera liturgica dell’offertorio che, recita così:” benedetto sei tu, Dio dell’universo, dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane e questo vino, frutto della terra e del lavoro dell’uomo, lo presentiamo a te…” , si è associata l’assemblea rurale, nella consapevolezza di essere parte produttiva di quel pane e di quel vino e di saper offrire ciò che ci è donato.
Su quei doni ,portati all’altare, si è levata la preghiera dell’assemblea, le cui intenzioni, oltre ad esprimere il sentito grazie al Creatore che, inonda di luce e di pioggia i campi, ha dato attenzione alle vittime delle alluvioni di oggi e di ieri, evidenziandone responsabilità dell’uomo, frutto dell’incuria e della rapina del territorio.
Con progettualità promozionale, con vigile presenza e vicinanza agli operatori rurali, la Coldiretti, ricapitola, in questa storica giornata, fedeltà ai religiosi valori dei padri, nel piacere dell’incontro e della festa.
                                                                             L’assistente provinciale
                                                                                  don Luigi La Mura    

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00