30 Luglio 2025
DOPO NAPOLI, ARRIVA A PERUGIA LA SECONDA TAPPA DEL ROAD SHOW COLDIRETTI-PHILIP MORRIS
Il presidente Masiello a Perugia per la seconda tappa del Road Show Coldiretti-Philip Morris
Coldiretti e Philip Morris Italia hanno presentato a Perugia la seconda tappa del Roadshow “Il valore del nuovo accordo decennale di filiera Coldiretti-Philip Morris per i territori italiani”. L'iniziativa, che ha già toccato la Campania e si concluderà in Veneto, nasce per valorizzare l'impatto sui territori delle principali Regioni tabacchicole italiane dell'accordo di filiera tra Coldiretti e Philip Morris Italia.
Presente il presidente di Coldiretti Benevento Gennarino Masiello in qualità di presidente di Ont Italia che ha dichiarato: “L'accordo rappresenta un modello di riferimento sia per la tabacchicoltura italiana ed europea che per gli altri settori agricoli - ha detto Gennarino Masiello, vicepresidente di Coldiretti e presidente di Ont Italia - Pone al centro l'azienda agricola ed è fortemente orientato alla valorizzazione della dimensione economica, ambientale ed occupazionale, anche attraverso il sostegno a continui processi di innovazione. Tutti questi valori rischiano però di essere messi in discussione dai recenti sviluppi regolatori che stanno caratterizzando il quadro europeo ed internazionale di riferimento per l'agricoltura e la filiera del tabacco”.
“Il riferimento è alla recente presentazione da parte della Commissione Europea delle proposte di revisione del bilancio pluriennale europeo, della Pac e della Direttiva accise tabacchi, ambiti normativi che, ha aggiunto Masiello, 'se non adeguatamente presidiati, rischiano di penalizzare in maniera significativa i sistemi agricoli e le filiere produttive. Nei prossimi mesi sarà importante il contributo di tutti per far sì che i processi di revisione normativa di livello europeo siano portati avanti nell'ottica di valorizzare le ricadute economiche
ed occupazionali che la filiera del tabacco Made in Italy determina per i territori di produzione”.