La Giunta della Regione Campania ha disposto la costituzione del Fondo Regionale per la Crescita – FRC quale strumento finanziario finalizzato al sostegno degli investimenti per la competitività, l’innovazione tecnologica dei processi e per la sostenibilità sociale ed ambientale, a valere sul POR Campania FESR 2014-2020.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Avviso le Micro, Piccole Imprese (compresi i Liberi Professionisti) costituite da almeno 12 mesi.
Tra i potenziali beneficiari rientrano le azienda agricole ma solo in relazione alle attività diverse da quella di produzione primaria di prodotti agricoli (agriturismi, conto terzi, etc).
Tali aziende dovranno disporre di un sistema adeguato di separazione delle attività o distinzione dei costi dall'attività agricola esclusa.
In tal caso, al fine di verificare l’appartenenza dell’impresa agricola richiedente ad una delle attività ammissibili, si farà riferimento al codice ATECO primario/prevalente dell’unità locale in cui si realizza l’intervento rilevato dalla visura camerale.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili al presente Avviso gli interventi relativi alle seguenti tipologie:
- A) Digitalizzazione e Industria 4.0;
- B) Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale;
- C) Nuovi modelli organizzativi.
FORMA, IMPORTI ED ALIQUOTE DI SOSTEGNO
Le agevolazioni sono concesse, a titolo di de minimis, nella forma di strumento finanziario misto, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e ripartite come segue:
- 50% delle spese ammissibili, a titolo di contributo a fondo perduto;
- 50% delle spese ammissibili, a titolo di finanziamento a tasso zero.
Il programma di spesa deve essere compreso tra un importo minimo di 30.000,00 Euro e un importo massimo di 150.000,00 Euro.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE
Per accedere a tale agevolazione i richiedenti devono presentare apposita Domanda di Agevolazione, esclusivamente in modalità telematica, pena l’esclusione, mediante la piattaforma al link: incentivi.sviluppocampania.it.
La Domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del giorno 10 Febbraio 2022 e fino alle ore 12:00 del giorno 14 marzo 2022.
La domanda è resa nella forma di autocertificazione e deve essere presentata esclusivamente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente, unicamente attraverso identità digitale (spid o cns), intestata al soggetto richiedente. Non è possibile delegare soggetti terzi alla presentazione della domanda.