2 Febbraio 2016
EMERGENZA CINGHIALI: ENTRA IN VIGORE IL ‘COLLEGATO AMBIENTALE’

Arresto fino a sei mesi per chi immette sul territorio i cinghiali e divieto di foraggiare gli ungulati per scoraggiarne la proliferazione.  E’ quanto prevedono le norme del ‘Collegato Ambientale entrato in vigore oggi. “Sono provvedimenti tesi a rendere più concreta ed efficace la lotta alla diffusione dei cinghiali sui territori ma non basta – avverte il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio - ormai il numero di questi ungulati è talmente fuori controllo che servono azioni ben più incisive. Salerno, nei territori del Parco nazionale del Cilento e del parco dei Monti Lattari, è tra le province più colpite, con incursioni di cinghiali anche nei centri abitati che ormai non si contano neanche più e danni particolarmente ingenti per l’agricoltura. Va bene, dunque, il Collegato ambientale perché pone fine a pratiche non corrette – continua Sangiorgio – ma vogliamo capire come la Regione Campania e gli enti preposti intendano procedere, sia sul fronte delle operazioni di contenimento che su quelle dei risarcimenti. Bisogna tirare fuori dai cassetti e dare seguito al programma straordinario di emergenza cinghiali in Campania, approvato a fine dicembre dalla Giunta regionale. Servono i piani di censimento, serve l’archivio georeferenziato dei danni arrecati dagli ungulati, servono azioni di contenimento immediate e interventi selettivi per mitigare la presenza di branchi avvistati ormai ovunque”. “Il fenomeno cinghiali – rivela il presidente di Coldiretti Salerno – sarà oggetto del primo incontro che terremo col presidente del Parco Pellegrino, appena si sarà insediato, per condividere una progettualità condivisa che crei opportunità e risolva criticità. Va attuato il principio del fare le cose con buon senso”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00