23 Marzo 2016
COLDIRETTI SALERNO INCONTRA CONSIGLIERE REGIONALE DELEGATO AGRICOLTURA

Maggiore attenzione alle aree interne,  adesione della Regione Campania alla mobilitazione a tutela del Pomodoro San Marzano dop, attivazione di un laboratorio per i controlli dei prodotti agroalimentari nel porto di Salerno e manutenzione dei fiumi della provincia a rischio esondazione. Sono alcune delle richieste avanzate dalla Coldiretti Salerno al consigliere delegato all’agricoltura della Regione Campania, Franco Alfieri, che, a Salerno, ha incontrato il presidente Vittorio Sangiorgio, il direttore Enzo Tropiano e il consiglio provinciale della Federazione. “Abbiamo chiesto al consigliere Alfieri un impegno diretto della Regione Campania per la tutela idraulica del territorio – rivela il presidente Vittorio Sangiorgio – sollecitando la manutenzione dei fiumi a rischio esondazione, attraverso il Genio Civile competente delle aste fluviali. Si fa un gran parlare del regolamento sulle serre in provincia di Salerno e dimentichiamo che la manutenzione dei fiumi è ferma a quasi 30 anni fa: è necessario un Piano straordinario della Regione Campania per scongiurare rischi idraulici e idrogeologici del territorio”. La Coldiretti Salerno ha, inoltre, chiesto l’adesione della Regione alla mobilitazione #nonuccidiamoilsanmarzano a tutela del pomodoro dop e un impegno per allontanare definitivamente la realizzazione nell’area di Capaccio della Centrale Biomassa “che – ha ribadito Sangiorgio al consigliere Alfieri – metterebbe a rischio le certificazioni ambientali delle imprese agricole e il mercato internazionale dei prodotti agroalimentari e di quarta gamma”. Un’attenzione particolare è stata chiesta dalla Coldiretti Salerno per le aree interne: “In attesa che vengano sbloccate le cosiddette misure agroambientali del Psr per le aree montane – ha chiesto il presidente Sangiorgio – la Regione Campania deve mettere in campo tutte le azioni utili per risolvere la gravissima situazione viabilità nella zona interna degli Alburni. Ogni giorno assistiamo al grido di allarme dei cittadini e delle imprese agricole, soffocate da una viabilità che rischia di isolare definitivamente una fetta della provincia dal resto della regione”. Infine, Coldiretti ha chiesto un impegno ufficiale alla Regione Campania per la realizzazione di un laboratorio per il controllo dei prodotti agroalimentari all’interno del Porto di Salerno, per accelerare i tempi di sdoganamento delle merci e contrastare i fenomeni di contraffazione in maniera più incisiva.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00