17 Marzo 2015
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO: COLDIRETTI SALERNO, SERVONO POLITICHE DI SVILUPPO NON FRENI E PROGETTI BUCOLICI

  

 PARCO NAZIONALE DEL CILENTO: COLDIRETTI SALERNO, SERVONO POLITICHE DI SVILUPPO NON FRENI E PROGETTI BUCOLICI
“Non è solo una questione di riperimetrazioni, vincoli o burocrazia, ma di progetti di sviluppo del territorio. Non si può pensare ad un Parco ingessato che promuova solo iniziative bucoliche senza pensare alla reale crescita economica dell’area”. Lo dichiara, in una nota, il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, alla vigilia dell’Assemblea dei sindaci del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. “Il parco è una risorsa importante per la Campania – osserva Sangiorgio - ma al momento è paralizzato e, cosi com’è, ha tradito la mission originaria. Il sistema va ripensato a fondo e in tempi brevi, per offrire una prospettiva di sviluppo sostenibile che punti su agricoltura e turismo. Il Parco, così com’è, viene considerato un ostacolo allo sviluppo dei territori, un freno insopportabile, un Ente inutile e costoso. E’ necessaria, invece, una governance – anzitutto dei sindaci - che riesca ad attuare un modello gestionale e organizzativo diverso, per realizzare politiche attive che puntino non solo sulla pianificazione urbanistica e territoriale, ma su agricoltura, zootecnia, servizi e cultura”. Per Coldiretti – che in questi mesi ha lanciato proposte concrete di sviluppo dell’area, dal progetto “Cilento” al piano di abbattimento controllato dei cinghiali, alla messa in rete delle strutture agricole e agrituristiche della zona – è necessario rilanciare l’azione dell’Ente Parco: “Al momento, esiste solo la politica dei divieti e dei vincoli – osserva Sangiorgio - con la Sovrintendenza, ad esempio, abbiamo avviato un percorso di collaborazione per arrivare ad un vademecum di buone prassi per il recupero e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico rurale, ma al momento il progetto è bloccato da cavilli e norme spesso non interpretate nel modo più giusto per creare sviluppo e crescita sostenibile. E, dunque, arrivato il momento di mettere in campo politiche attive, per disegnare un programma serio, eliminando i campanilismi tra Comuni, valorizzando il sistema-Parco, sfruttando il territorio e ogni sua risorsa, facendo emergere le eccellenze, favorendo investimenti sul territorio”. “Bisogna avere il coraggio di dire che il sistema non funziona – conclude il presidente di Coldiretti – e soprattutto avere il coraggio di agire, ripensando l’Ente nel modello istituzionale, organizzativo, di gestione, nei meccanismi di spesa, per liberare risorse da destinare non a semplici progetti bucolici ma di rilancio dei territori”.
 
 

 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00