4 Agosto 2015
SANT’ANGELO A FASANELLA: BRANCO DI CINGHIALI IN PIENO CENTRO

Un branco di cinghiali è stato avvistato lo scorso pomeriggio a Sant’Angelo a Fasanella, piccolo borgo della provincia di Salerno, nel Parco nazionale del Cilento e Alburni, in un orto in pieno centro del paese. A dare l’allarme la Coldiretti provinciale di Salerno che continua a denunciare la gravissima situazione ungulati nelle aree dell’entroterra. “I cinghiali sono diventati una questione sociale e come tale va affrontata – osserva il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio - non bastano più soluzioni ordinarie di fronte ad una questione straordinaria. Le poche politiche messe in campo finora sono state insufficienti Proponiamo un gruppo di lavoro a diversi livelli e competenze che affronti definitivamente la questione senza più rinvii”. “Ci giungono quotidianamente segnalazioni da tutta la provincia – fa eco il direttore di Coldiretti Salerno, Salvatore Loffreda – è difficile fare un censimento preciso e attendibile ma la presenza dei cinghiali si aggira nel solo Parco del Cilento intorno al milione di unità, con danni produttivi incalcolabili. Vi è la necessità di adottare un piano straordinario di interventi per riportare la presenza e la densità degli ungulati in equilibrio con il territorio e di compatibilità con l’attività agricola”. Per la Coldiretti Salerno – che da anni ha sollevato il problema – è necessario anche rivedere il sistema di indennizzo agli agricoltori, introducendo criteri oggettivi per la stima dei danni: “Attualmente il meccanismo dei risarcimenti è complesso – spiega Loffreda - peraltro viene rimborsata solo una parte del danno reale subito. A questo si aggiunge che gli agricoltori spesso non denunciano nemmeno più i danni subiti, considerata l'inadeguatezza dei risarcimenti e la difficoltà a riceverli in tempi brevi. Il numero elevato di ungulati mette a rischio la sopravvivenza delle imprese agricole dell’entroterra che, in molti casi, non riescono a garantire la normale programmazione aziendale”. 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00