Un Educational Tour riservato a giornalisti, addetti del settore agricolo e dei Consorzi di bonifica e irrigazione per far conoscere le potenzialità̀ agricole della Piana del Sele e mostrare l’innovativo sistema satellitare di irrigazione Irrisat, che si sperimenta sul territorio. L’evento si terrà venerdì 30 maggio, promosso dal Consorzio di Bonifica Destra Sele.
La partenza – con mezzi messi a disposizione dal Consorzio – prevede la partenza dalle ore 9.15 dall’Istituto Agrario di Eboli per arrivare alle 9.40 presso la Diga di Persano; alle 10.30 presso il campo fotovoltaico, la turbina e la piccola vasca di accumulo in località Pescara nel comune di Eboli; alle ore 11.15 presso la stazione di pompaggio e impianto irriguo in località Boscariello, e rientro alle ore 12.00 presso l’Istituto Agrario, dove si prenderà visione del funzionamento del “sistema automatizzato per la distribuzione di acqua mediante tessera elettronica di prelievo” interconnesso con il sistema “ IRRISAT” .
“Il progetto prosegue con successo – spiega il presidente della Coldiretti Eboli e del Consorzio di Bonifica Destra Sele, Vito Busillo – sono ormai oltre 3mila gli ettari di terreno interessati a questo sistema di supporto all’irrigazione basato sull’impiego di immagini satellitari. L’osservazione dallo spazio delle superfici agricole viene utilizzata per il monitoraggio dello sviluppo delle colture: è così possibile valutare il quantitativo massimo di acqua da utilizzare per irrigazione entro poche ore dall’acquisizione satellitare. Grazie a questo sistema è possibile ottenere un’irrigazione puntuale e realizzare un risparmio idrico notevole nell’ambito di processi di lavorazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari. L’educational è un evento immaginato proprio per illustrare le grandi potenzialità del servizio”.
30 Maggio 2014
UN EDUCATIONAL TOUR CON GLI OPERATORI AGRICOLI PER ILLUSTRARE L’INNOVATIVO SERVIZIO IRRISAT