16 Gennaio 2013
SCUOLA DI PANIFICAZIONE: COLDIRETTI PROPONE FILIERA A KM 0 CON GRANO MADE IN SALERNO

La Coldiretti plaude all’idea dell’amministrazione comunale di creare a Salerno una scuola di panificazione e rilancia proponendo la costituzione di una filiera del pane a km zero. “Chiederemo al sindaco Vincenzo De Luca un Protocollo d’intesa per dare vita ad una filiera del pane e dei prodotti da forno che valor...izzi il frumento della provincia di Salerno – annuncia il presidente di Coldiretti Vittorio Sangiorgio – per portare sulle tavole dei consumatori il pane “made in Salerno”, coinvolgendo tutti gli attori della cosiddetta filiera corta: gli agricoltori, i mulini e i panificatori. Il progetto di valorizzazione del grano rappresenta un tassello importante a supporto della crescita di settore: Coldiretti è pronta a sostenere il Comune di Salerno in questa iniziativa, assicurando farine prodotte esclusivamente con grano della provincia, con un marchio che ne identifichi le caratteristiche e l’origine”.
“L’iniziativa – spiega Sangiorgio – potrebbe essere un passo importante per incrementare le aree destinate alla produzione di frumento, recuperando anche territori dove questa tradizione negli anni è andata persa, in un percorso di trasparenza sull’origine delle materie prime utilizzate, a garanzia dei consumatori, a vantaggio degli agricoltori e degli artigiani del pane. Dal campo al mulino, al forno, alla tavola, Coldiretti pensa ad un progetto che possa valorizzare la filiera salernitana”. In provincia di Salerno sono 7900 gli ettari coltivati tra frumento tenero (3400) e duro (4500) e una produzione che supera i 270mila quintali. In Campania la provincia di Salerno è terza dopo quelle di Avellino e Benevento per aree destinate a frumento in particolare con l’Alto e Medio Sele, il Bussento, il Vallo di Diano e gli Alburni. Secondo i dati Coldiretti, le famiglie salernitane spendono in media 70 euro al mese tra pane e pasta. “Valorizzare le produzioni di pane e prodotti da forno – conclude Sangiorgio - potrebbe essere un ulteriore passo nella direzione che Coldiretti sta portando avanti con il progetto della filiera agricola tutta italiana dove territorialità, qualità e rintracciabilità delle produzioni sono i cardini per e tutelare il Made in Italy”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00