Green economy: assumere giovani conviene. Sono operative con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale le misure di sostegno introdotte dal ministero dell’Ambiente a favore delle imprese che impiegano neolaureati in settori d’investimento strutturali per i propri programmi di sostenibilità.
Sul piatto ci sono ciirca 500 milioni di euro da erogare sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato subordinati all’assunzione di personale under 35. Nel caso di assunzioni superiori a tre unità, per accedere ai contributi, almeno un terzo dei posti deve essere riservato a giovani laureati con età non superiore a 28 anni.
Lo sviluppo sostenibile delle imprese in tutti i settori – agrario, civile, industriale e terziario – premia le aziende che hanno visto lontano e hanno messo mano a piccoli e grandi progetti di rinnovo delle modalità gestionali e funzionali delle risorse. Premia, insomma, le aziende che fanno ricerca e che implementano misure quali il recupero energetico, le misure ecologiche, la produzione di energie alternative all’uso dei fossili (dall’energia solare al recupero delle biomasse), i processi di produzione o valorizzazione di prodotti, i processi produttivi e che, rispetto alle alternative disponibili, comportino una riduzione dell’inquinamento e dell’uso delle risorse nell’arco dell’intero ciclo di vita.
Le domande vanno presentare entro il 26 aprile 2013.
31 Gennaio 2013
Giovani nella green economy:Pmi, incentivi per chi assume