13 Febbraio 2013
HORSEGATE: COLDIRETTI SALERNO, NIENTE PSICOSI MA PREFERIRE CARNE PROVENIENTE DA ALLEVAMENTI LOCALI. ASL, QUI CONSUMO CARNE EQUINA E’ PRESSOCCHE’ NULLA

“Non esiste a Salerno un rischio “horsegate” ma Coldiretti, in casi come questi, ribadisce la necessità di privilegiare sempre le macellerie a Km0 o comunque di fiducia”. Lo afferma il direttore provinciale di Coldiretti Salerno, Salvatore Loffreda, in riferimento allo scandalo internazionale che sta sconvolgendo l’Europa. Per Luigi Morena, dirigente Medico veterinario dell’Asl di Salerno, “il consumo di carne di cavallo in provincia di Salerno è pressoché nullo: non abbiamo macellazioni e i negozi che la commercializzano sono pochissimi. Il rischio, dunque, è inesistente per i consumatori. E’, però, sempre raccomandabile – spiega Morena – imparare a leggere con attenzione le etichette che riportano la storia dell’animale, dalla nascita alla macellazione alla vendita”. In Italia lo scambio di carni all’insaputa dei consumatori è vietato dal decreto legislativo 109 del 1962 che obbliga ad indicare in etichetta la specie animale da cui proviene la carne utilizzata come ingrediente ma lo scandalo ripropone l’esigenza di una accelerazione nell’entrata in vigore di una legislazione più trasparente sulla etichettatura della carne e degli altri alimenti a livello comunitario. “Il Made in Italy ha un’importanza fondamentale per gli italiani – sottolinea il presidente provinciale Vittorio Sangiorgio – a Salerno per fortuna non esiste un problema legato allo scandalo della carne di cavallo registrato in Europa, ma è bene comunque prestare massima attenzione a tutte le informazioni riguardanti la tracciabilità, preferendo carne proveniente solo da allevamenti locali, che seguono un sistema di regole e un disciplinare ferreo”. Da indagini recenti risulta che oltre 7 italiani su 10 preferiscono acquistare e consumare prodotti allevati e macellati nel Belpaese mentre solamente per l’11% non ha nessuna valenza di maggiore qualità. Tra le difficoltà maggiormente incontrate agli scaffali, al primo posto ci sono le etichette delle confezioni o i cartellini spesso poco chiari, il costo troppo elevato di alcuni tagli e la certificazione dell’allevamento.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00