7 Marzo 2013
VALORIZZAZIONE FILIERA BUFALINA: TRACCIABILITA’ E DISCIPLINARE PREOCCUPANO ALLEVATORI

“Le modifiche al disciplinare della produzione di mozzarella di bufala Campana Dop e, più in generale, tutte le decisioni relative al comparto bufalino saranno assunte dagli allevatori. Coldiretti si batterà affinchè chi opera per la crescita di questo comparto venga coinvolto in ogni decisione”. Lo assicura il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, all’indomani del confronto con gli operatori zootecnici della filiera bufalina promosso a Eboli. Tracciabilità, modifiche al disciplinare della produzione di mozzarella di bufala Campana Dop  e la questione relativa alla doppia linea di produzione sono le problematiche che più preoccupano gli operatori. “L’obiettivo di Coldiretti – spiega Sangiorgio – è di coinvolgere anzitutto gli allevatori che hanno sempre lavorato nel pieno rispetto del disciplinare di produzione e della legalità. Il rispetto degli allevatori è necessario per valorizzare e tutelare una filiera che rappresenta una grande ricchezza economica per la provincia di Salerno e la Campania tutta, con una produzione fortemente orientata all’export: una mozzarella italiana su 5 viene venduta all’estero ed è anche il formaggio fresco più venduto in Italia, con 5 kg di consumo annuo pro capite”. E quello della mozzarella è anche il prodotto più “taroccato” con un business illecito da oltre 100 milioni di euro l’anno: “Terremo incontri settimanali con gli allevatori - conclude il presidente Coldiretti Sangiorgio – per stilare un documento unitario e superare tutte le difficoltà del momento”. All’incontro di Eboli, oltre al presidente salernitano Vittorio Sangiorgio, hanno preso parte il presidente regionale Gennarino Masiello, il direttore di Coldiretti Salerno, Salvatore Loffreda e il direttore regionale Prisco Sorbo.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00