13 Marzo 2013
ANCHE IN PROVINCIA DI SALERNO LA CRISI FA AUMENTARE I FURTI NELLE CAMPAGNE

Un tempo erano conosciuti come “ladri di polli”. Oggi rubano anche verdure, gasolio, mezzi agricoli e trattori. Colpa forse della crisi che fa aumentare i furti nelle campagne. Lo denuncia la Coldiretti provinciale di Salerno. Neg...li ultimi mesi le segnalazioni dei furti subiti dagli agricoltori si sono intensificate: non solo piccoli attrezzi ma anche trattori e rame sono diventati il bottino preferito dai malviventi. “Stimare la perdite subite dalle aziende della provincia è difficile – spiega il direttore Salvatore Loffreda - anche perché molti furti restano nell'ombra, ma ormai gli allarmi si moltiplicano soprattutto nelle campagne più isolate dell’entroterra dove sono all’ordine del giorno i furti di animali da cortile e piccoli attrezzi agricoli”. Secondo la Coldiretti, i ladri colpiscono soprattutto di notte, nelle zone più isolate, lontane dai centri abitati. “Sappiamo che le forze dell’ordine sono molto attive – continua Loffreda - ma chiediamo, se possibile, un ulteriore rafforzamento dell'attività' di controllo soprattutto nelle aree dell’entroterra salernitano che risulta tra le più colpite”. Di recente arresti sono stati effettuati per furto di carciofi nella Piana del Sele, attrezzi agricoli nel Vallo di Diano e gasolio. Secondo la Coldiretti, uno dei motivi di questo smisurato aumento dei furti è da attribuire alla crisi economica: “I nuovi ladri colpiscono indistintamente tutte le produzioni commestibili – sottolinea Loffreda – ovviamente oltre al danno delle perdite spesso si sommano anche danni alle strutture e alle coltivazioni in campo. Chiediamo, dunque, un rafforzamento dell'attività di controllo sul territorio soprattutto in vista delle ormai imminenti festività Pasquali. Segnaleremo questa escalation di furti anche in occasione della riunione convocata dal Prefetto di Salerno in programma il 20 marzo prossimo”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00