22 Aprile 2013
ALLARME FRANE IN PROVINCIA DI SALERNO: COLDIRETTI, A RISCHIO STAGIONE TURISTICA. IN GRAVE DIFFICOLTA’ LE AZIENDE AGRICOLE

E’ un vero e proprio “allarme frane” quello che ha investito la provincia di Salerno. A lanciare segnali di preoccupazione è il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio. “Gli operatori agrituristici del Cilento sono fortemente preoccupati – rivela Sangiorgio – purtroppo, a neanche un mese dall’avvio della stagione balneare e turistica, molte sono le strade chiuse per frane, e la viabilità è difficile in molti punti della provincia. Mi auguro che la Provincia possa intervenire in tempi brevi per ripristinare la viabilità in tutte le zone colpite da smottamenti e frane, altrimenti l’economia locale, già provata dalla crisi, rischia di subire un grave colpo”. Molte sono le strade interrotte in provincia di Salerno. Da ormai parecchie settimane è chiusa l’uscita Agropoli nord alla ex state 18; resta chiuso da oltre un mese un altro tratto di Cilentana, a causa di uno smottamento, nei pressi dell'uscita Prignano Cilento. La situazione è difficile anche a Pisciotta dove le numerose frane provocano rallentamenti, interruzioni e, in alcuni casi, cambi di strada. Molto complessa è anche la situazione nell’area degli Alburni, dove è chiusa la strada Provinciale 12, nel tratto che collega Castelcivita con Ottati ed Aquara. Insomma, una “mappa” di disagi che rischia di minare l’ormai prossima stagione turistica. “Il dissesto idrogeologico nei nostri territori è una vera emergenza– sottolinea il presidente Sangiorgio – ma è necessario porre rimedio in tempi brevi al ripristino della viabilità perché non si può immaginare di realizzare un comparto turistico forte superando nodi cruciali come la riapertura di una strada o il miglioramento dei collegamenti. L’auspicio è che gli enti locali - in questi ultimi mesi molto presi dall’aeroporto e il cui rilancio speriamo possa concretizzarsi in tempi brevi nell’interesse di tutti – si concentrino anche sulle strade e la tutela del territorio, altrimenti ci dovremo dotare tutti di aereo e non più di auto e trattori per girare il Cilento”.
Molto grave è anche la situazione delle aziende agricole, soprattutto nell’area degli Alburni: “Il rischio è quello di determinare una fuga degli investimenti –sottolinea Sangiorgio - con pesantissime ricadute su un territorio già economicamente fragile”. La Coldiretti Salerno sollecita l’utilizzo delle tecnologie di monitoraggio territoriale usate in altre province italiane proprio con l’ausilio di aziende locali: “Le tecnologie esistono e vanno sfruttate al meglio – conclude Sangiorgio – basti pensare, ad esempio, al sistema di telerilevamento satellitare che si sta sperimentando lungo un tratto di strada franata a Pisciotta. Non è pensabile andare avanti a tentoni, chiudendo strade per anni, a scapito delle attività imprenditoriali del territorio”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00