Si terranno il 30 giugno due importanti appuntamenti per Coldiretti Salerno. Alle 19.30 prenderà il via il primo di quattro “Aperitivi dop” al Frantoio Torretta di Battipaglia. Una delle realtà produttive pluripremiate e di grande eccellenza guidata da Maria Provenza, apre le porte della propria struttura con quattro appuntamenti esclusivamente dedicati agli Aperitivi DOP da degustare al Bar dell'Olio. Inconsueti cocktail all'olio preparati dal barman Jan Bruno Di Giacomo che saranno accompagnati da stuzzicanti finger food firmati dallo stellato chef Vitantonio Lombardo e la possibilità di mettersi alla prova presso la postazione Olio Taste.
Sempre il 30 giugno, alle ore 18:00, a Casalbuono, sarà inoltre inaugurato il laboratorio dell’azienda agricola “Luna Calante” di Rosa Barbato che produce il famoso Fagiolo di Casalbuono, oggetto di un progetto di tutela e valorizzazione portato avanti da un gruppo di agricoltori e custodi locali, supportati dall’Università della Basilicata, dal Centro di Ricerca per l’Orticoltura CRA-ORT di Pontecagnano, dall’Amministrazione Comunale, dalla Comunità Montana “Vallo di Diano” e dalla Provincia di Salerno. Il recupero degli ecotipi locali di questo straordinario prodotto, dagli impareggiabili caratteri organolettici, la tutela della sua biodiversità e la valorizzazione della produzione attraverso il processo di certificazione, sono gli obiettivi principali di questo importante progetto sostenuto dall’azienda agricola Luna Calante.
Ad entrambi gli appuntamenti parteciperanno il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, e il direttore Salvatore Loffreda.
28 Giugno 2013
OLIO E FAGIOLI: DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI PER COLDIRETTI SALERNO