9 Agosto 2013
COLDIRETTI: LOFFREDA, SUBITO LA CONFERENZA DEI SINDACI DEL PARCO SU EMERGENZE DEL TERRITORIO

Subito la convocazione della Conferenza dei sindaci del Parco dell’area Alburni. A sollecitarlo il direttore provinciale di Coldiretti, Salvatore Loffreda, intervenendo al Laboratori del Gusto organizzati ad Aquara dalla Coldiretti locale. “Viabilità disastrata, mancato rinnovo dell’utilizzo degli usi civ...ici per i produttori agricoli, eccessiva burocrazia e cinghiali rappresentano le “emergenze” dell’area Parco degli Alburni – ha sottolineato Loffreda – è necessario che i sindaci si riuniscano, in tempi brevi, per cercare soluzioni a quelli che sono diventati problemi insormontabili per chi decide di fare impresa sul territorio. Bisogna ascoltare la forte richiesta che proviene da un territorio che pretende risposte urgenti in materia di sviluppo, di nuove opportunità, di nuovi posti di lavoro”. “Senza entrare nel merito dell’operato del Parco Nazionale – continua Loffreda – è necessaria una svolta per salvaguardare anzitutto chi vive e opera in questo territorio. E' evidente la necessità di modificare, sburocratizzare e allentare le maglie del regolamento del Parco nell'immediato, con l'obiettivo di far divenire finalmente il Parco un motore di sviluppo oltre che di tutela del territorio salernitano”. Ad Aquara, tra le emergenze emerse, il grave problema dei cinghiali, la viabilità disastrata e il mancato rinnovo dell'utilizzo dei terreni ad uso civico per i produttori agricoli. Per questo la Coldiretti provinciale di Salerno ha sollecitato un incontro con tutti i sindaci, utile a chiarire una vicenda che al momento genera forti preoccupazioni tra gli imprenditori agricoli. A partire dalla mancata ricognizione dei terreni in uso alle imprese che provoca, così come evidenziato dalla Coldiretti, diverse problematiche soprattutto in relazione anche alla domanda per la PAC (Politica Agricola Comunitaria), oltre che per l'attività agricola quotidiana.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00