2 Settembre 2013
GEOPARCHI: SANGIORGIO (COLDIRETTI SALERNO), BENE CONVENTION MONDIALE MA SERVONO POLITICHE DI SVILUPPO ADEGUATE

“Il parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è una risorsa che va valorizzata al meglio: serve una strategia chiara che coniughi lo sviluppo sostenibile del territorio alle esigenze degli agricoltori e degli operatori del turismo”. Lo dichiara, in una nota, il presidente della Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, alla vigilia dell'Egn Conference, la conferenza internazionale dei Geoparchi, in programma nel Parco Nazionale del Cilento dal 3 al 7 settembre. “Purtroppo – osserva Sangiorgio – ancora verifichiamo più vincoli che opportunità per chi vive e lavora nelle aree del Parco e non riscontriamo la auspicabile attenzione da parte della politica. Ne è un esempio la mancata elezione del presidente della Comunità del Parco che si ripercuote negativamente sulle strategie di sviluppo dell’Ente e, di conseguenza, di tutto il territorio. Con gli agricoltori, che sono stati e sono i veri custodi dell’ambiente e dell’habitat, si dovrebbe instaurare un rapporto di dialogo e di fatti concreti. I vincoli, che fino ad oggi hanno reso il Parco un’eccellenza ambientale, potrebbero ulteriormente far crescere il territorio ma solo se condivisi”. “L’Ente Parco – sottolinea Sangiorgio – deve offrire a questa importante fetta di provincia l’opportunità di uscire da una emarginazione durata troppo tempo, di posizionarsi con un grande marchio di qualità sui mercati nazionali ed internazionali, di essere un volano di sviluppo per le attività economiche presenti e per altre che potranno insediarsi. E’ necessario però individuare un progetto di sviluppo coordinato, con il recupero delle aree dismesse, l’efficiente valorizzare dei sentieri, strade finalmente accessibili, compatibilità con le attività agricole, le attività produttive esistenti e con i porti. Il Parco può essere l’esempio del modello di sviluppo che Coldiretti sta impegnandosi a costruire: attraverso una logica di pianificazione e di integrazione dei vari segmenti che compongono l'offerta turistica, il Cilento potrebbe diventare un grandissimo attrattore di investimenti. Ma bisogna finirla con lo scaricabarile tra gli Enti a scapito degli operatori e con l’eccessiva burocrazia”. “Infine – conclude Sangiorgio – non possiamo vendere il Geoparco del Cilento in giro per il mondo e invitare operatori e turisti a visitarlo in elicottero perché le strade e le infrastrutture sono inadeguate”. 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00