18 Settembre 2013
CENTRALE DEL LATTE SALERNO: SANGIORGIO (COLDIRETTI), TUTELARE ALLEVATORI E CONSUMATORI

Tutela per gli allevatori salernitani e garanzie per i consumatori. Lo chiede Coldiretti Salerno, in merito alla vendita della Centrale del Latte, in una nota del presidente provinciale Vittorio Sangiorgio. “Ci aspettiamo attenzione e impegno a tutela del sistema zootecnico del territorio, e in particolar modo degli allevatori che forniscono quotidianamente alla Centrale latte di alta qualità. I fenomeni che stanno accadendo da qualche mese – sottolinea Sangiorgio - e che sono inspiegabili in una logica di domanda/offerta lineare, non devono minare il già precario assetto nella filiera del latte salernitano. Auspichiamo che l'attenzione e l'operato della governance della Centrale continui a lavorare per far crescere l'azienda a tutela di tutta la filiera. Bisogna evitare distrazioni: il core business della Centrale è e deve restare produrre latte di qualità per i consumatori, con il grande contributo degli allevatori salernitani”.
La nota di Coldiretti Salerno arriva nel giorno in cui si registrano forti impennate sul prezzo del latte italiano alla stalla che ha raggiunto un nuovo record toccando i 51,55 centesimi al litro, in aumento del 25% rispetto allo scorso anno. Secondo la Coldiretti “arriva a circa 100 milioni di euro il valore della speculazione che le industrie possono realizzare sottopagando il latte agli allevatori ad appena 42 centesimi al litro. Dall'inizio della crisi nel 2007 ad oggi in Italia hanno cessato l’attività oltre seimila allevamenti. Il taglio della produzione è stato del 4,89% in Campania. “Dati recenti - conclude Sangiorgio - evidenziano una forte criticità del settore nella nostra provincia. Molte aziende zootecniche sono scomparse in soli dieci anni, la maggioranza delle quali sono piccole e piccolissime aziende, per lo più in aree marginali e montane della regione. E’ invece necessario favorire lo sviluppo e la nascita dei piccoli allevamenti, che possono essere volano economico fondamentale per alcune aree rurali e per rafforzare la filiera corta locale”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00