29 Settembre 2013
NASCE COMITATO SALVAGUARDIA AGRICOLTURA AGRO SARNESE NOCERINO

Nasce il comitato per la salvaguardia dell'agricoltura nell'agro sarnese nocerino. Valorizzazione delle produzioni tipiche, rilancio del comparto e la creazione di un osservatorio a tutela dell’agricoltura i primi obiettivi che si pone il neonato Comitato promosso dal docente di Economia agraria dell’Università di Salerno, Michele Cerrato, e dal ricercatore Cra Cat di Scafati, Francesco Raimo. L’obiettivo è di rilanciare il settore primario nell’area dove forte è stata, negli ultimi dieci anni, la perdita di aziende agricole. Secondo i dati illustrati dal Comitato, ad oggi le aziende sono passate (dal 2000 ad oggi) da 11.600 a 2543 con una perdita di superficie agricola in termini di ettari diminuita del 51,25%. I paesi maggiormente colpiti sono stati Castel San Giorgio con una diminuzione dell’88,65% e Roccapiemonte con l'88,17%. Solo Scafati ha subito una piccola diminuzione del 6,73%. Su 2543 conduttori agricoli circa 600 hanno oltre 60 anni di cui circa 300 più di 75. La dimensione aziendale è molto parcellizzata e al di sotto dei due ettari. “I dati – spiega il prof. Cerrato – sono un campanello d’allarme che non può rimanere inascoltato. Avanti di questo passo l’agricoltura nell’agro sarnese rischia addirittura di scomparire, a scapito delle eccellenze agroalimentari presenti sul territorio. Pomodoro San Marzano, cipollotto, finocchi e broccoli sono prodotti che hanno un mercato di nicchia di altissima qualità, un patrimonio che non va disperso. Senza dimenticare che le aziende agricole hanno un importante ruolo di salvaguardia del territorio”. Di qui la decisione di costituire un Comitato a salvaguardia dell’agricoltura che coinvolgerà l’Università di Salerno in progetti e ricerche e le istituzioni del territorio, nel tentativo di rilanciare il comparto con una strategia per la valorizzazione delle risorse agricole e delle filiere locali. Soddisfazione viene espressa dalla Coldiretti per l’iniziativa portata avanti dalla cattedra di Economia Agraria dell’Università di Salerno: “Coinvolgimento dei giovani e multifunzionalità, il progetto dovrà andare in questa direzione – per il presidente di Coldiretti Sarno, Michelangelo Corrado – i dati mostrano che l’agricoltura non è un fenomeno marginale, ma opportunità reale per molti disoccupati, immigrati, donne e giovani. Ovviamente i problemi non mancano, a cominciare dai prezzi bassi pagati alle imprese agricole per effetto dello strapotere contrattuale dei distributori, ma anche la concorrenza sleale che permette di spacciare come italiano prodotti che non lo sono. A tutto questo si aggiunge la presenza di molti operatori che imprenditori agricoli non sono e creano ulteriore distorsione al mercato”. All’iniziativa hanno aderito, tra gli altri, la Coldiretti Salerno, la Ugc Cisl, i giovani agricoltori Agia-Cia, la CIA e il Consorzio tutela Cipollotto nocerino.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00