Camera di Commercio, Coldiretti Salerno e Ilo Tour al TTI di Rimini per la valorizzazione dei percorsi enogastronomici e agrituristici della provincia di Salerno. Nei tre giorni di Rimini – dal 17 al 19 ottobre - sarà presentata la rete degli agriturismi aderenti a Terra Nostra Campagna Amica e dei prodotti di eccellenza della provincia di Salerno con workshop e degustazioni e una “Mappa del gusto”, con la geografia dei migliori luoghi di ospitalità rurale e delle eccellenze enogastronomiche salernitane. L’offerta sarà presentata a 600 buyers stranieri interessati a percorsi agrituristici nel Cilento e in Costiera amalfitana.
"Il sistema turistico e quello agroalimentare rappresentano due formidabili assi per l’economia della provincia di Salerno – spiega il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio - è fondamentale mettere a sistema il grande patrimonio agroalimentare e rurale per dare impulso al territorio e valorizzarne le tradizioni, la storia e la cultura, creando reddito e nuova occupazione”.
Le iniziative al TTI di Rimini si svilupperanno su un programma integrato di azioni che prevedono eventi promozionali ed incontri commerciali con i buyers, per creare le condizioni di possibili business per le aziende salernitane. Gli eventi saranno incentrati sulla promozione delle tipicità gastronomiche salernitane attraverso degustazioni offerte agli ospiti invitati e ai clienti della kermesse. L’obiettivo principale, quindi, è di creare – attraverso il TTI che è la fiera di riferimento del turismo internazionale - le condizioni per aprire alle aziende della provincia di Salerno la possibilità di diventare riferimento di eccellenza agroalimentare e turistica. Un ulteriore obiettivo è favorire la conoscenza del territorio salernitano attraverso un’offerta complessiva delle sue eccellenze, per creare sbocchi commerciali sul mercato nazionale ed internazionale, favorendo la conoscenza delle tipicità delle produzioni agroalimentari salernitane di qualità. Insomma, promuovere il territorio attraverso un turismo legato alle produzioni e ai prodotti agroalimentari di eccellenza.
17 Ottobre 2013
COLDIRETTI SALERNO AL TTI DI RIMINI PER PRESENTARE L’OFFERTA TURISTICA A 600 BUYERS STRANIERI