25 Ottobre 2013
INTESA COLDIRETTI – UNIVERSITA’ PER VALORIZZAZIONE USI CIVICI

Subito un Piano di valorizzazione e riordino delle terre soggette a uso civico con la redazione dei regolamenti da parte dei Comuni. Il progetto è frutto di un’intesa stipulata tra la Coldiretti Salerno e il Prof. Giuseppe Di Genio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno. Quello degli usi civici è una questi...one annosa che interessa gran parte della popolazione. In Campania sono più diffusi di quanto non si pensi: sono presenti su oltre 200mila ettari di terreno, gran parte dei quali in provincia di Salerno. Le aree di uso civico, accertate, si concentrano principalmente nell’area degli Alburni e del Vallo di Diano: il “record” spetta ai comuni di Sanza con 7300 ettari di usi civici, Casaletto Spartano con 6000 ettari, Acerno e Montesano sulla Marcellana con 5000. Castelcivita ne vanta 2000 ettari, Giffoni Valle Piana 3000, il comune di Laurino 2950, Padula 2200, Piaggine 3800 ettari.
Il progetto, prevede, anzitutto la mappatura precisa degli usi civici in provincia di Salerno, poi la redazione dei regolamenti da parte dei Comuni e infine la presentazione di progetti di sviluppo economico consortili ed eco-compatibili.
“Gli Usi civici non valorizzati sono un patrimonio sprecato che non possiamo permetterci – osserva il presidente provinciale di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – la regolamentazione di questi terreni renderebbe disponibili risorse per lo sviluppo, calmierando il prezzo dei terreni, stimolando la crescita, l’occupazione e la redditività delle imprese agricole che rappresentano una leva competitiva determinante per la crescita della provincia di Salerno. E’ certo infatti – precisa Sangiorgio - che nessuno meglio degli imprenditori agricoli è in grado di valorizzare lavorando la terra e generando nuova occupazione. Lavoreremo in stretta collaborazione con i Comuni per affidare questi terreno a giovani imprenditori agricoli, che molto spesso non hanno terre da ereditare e che hanno difficoltà ad acquistarne”.
“L’obiettivo del progetto Coldiretti – osserva il direttore Salvatore Loffreda – è di risolvere e supportare, nell’esclusivo interesse dei cittadini e degli agricoltori-allevatori, le situazioni di estrema incertezza relative alla gestione, valorizzazione agricola, economico-produttiva, occupazionale ed al possesso dei numerosi terreni gravati da diritti di uso civico nei Comuni, anche per una loro migliore gestione economica. L’obiettivo, insomma, è di valorizzare finalmente gli usi civici dando vita a progetti di sviluppo economico. Non è pensabile che centinaia di migliaia di ettari di terreno siano trascurati o peggio abbandonati senza una chiara regolamentazione d’uso”. Coldiretti e Università di Salerno hanno costituito un Tavolo tecnico immediatamente operativo che sarà di supporto ai Comuni per la redazione dei regolamenti sull’uso civico.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00