Sabato 9 novembre 2013 nella sede di Salerno dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Salerno, Angri, Castel San Giorgio, Capaccio, Battipaglia si terrà la quinta edizione de “La festa degli orti didattici”.
Dalle ore 10 e per l’intera mattinata, gli orti dell’Istituto saranno aperti a tutti coloro che amano la campagna, il mangiare genuino e sano.
La manifestazione, che riscuote di anno in anno sempre più successo di pubblico e di stampa, vedrà la partecipazione degli imprenditori della zona, dei rappresentanti di aziende e associazioni di categoria, dei dirigenti scolastici delle scuole medie, dei rappresentanti di istituzioni e del mondo della comunicazione.
Gli allievi, parte attiva dell’evento, accompagneranno gli ospiti presentando gli Orti Virtuali con i loro prodotti ed il loro sistema di coltivazione, illustreranno altresì le attività svolte nei laboratori scolastici offrendo la possibilità di degustare, direttamente in loco, dal produttore al consumatore, le delizie del caseificio e succhificio. Gli invitati riceveranno in omaggio l’olio in “edizione limitata per gli amici dell’istituto”.
Interverranno, come da tradizione, anche i rappresentanti di Slow Food, WWF e Legambiente da sempre sostenitori delle iniziative dell’IPA.
«L’istituto professionale per l’Agricoltura offre una rete di opportunità e prospettive concrete di lavoro, nell’unico settore capace di contrastare la crisi, registrando + 9% di occupati sotto i 35 anni, in una agricoltura moderna e sempre più lanciata verso la green economy e la sostenibilità ambientale». Queste le parole di Alessandro Turchi, dirigente scolastico all’IPA dal primo settembre di quest’anno, promotore di una politica complessiva di rilancio della scuola. «Il nostro Istituto» continua Turchi «deve veicolare sempre più, ai propri interlocutori, presenti e futuri, che si trovano di fronte ad una scuola moderna, al passo con i tempi, pronta a lavorare per dare un futuro ai propri alunni» .
Nell’ambito della manifestazione sarà presentato anche il concorso fotografico rivolto agli alunni di terza media al fine di sensibilizzare le giovanissime generazioni alla tutela dell’ambiente, al corretto uso delle risorse naturali, allo sviluppo sostenibile e alla qualità degli alimenti.
A conclusione dell’evento è previsto un buffet con prodotti a km 0 .
Rossella De Vivo
Referente Comunicazione I.P.A.
rosdevivo@libero.it
349 1035744