16 Novembre 2013
PESCA: Coldiretti Salerno e Ue Coop comunicano che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle istanze a valere sul Bando dei “Piani di gestione locale”

La UECOOP – Coldiretti Salerno rende noto che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle istanze a valere sul Bando dei “Piani di gestione locale” destinati al settore della pesca. “Si tratta di uno strumento estremamente innovativo ed importante per i pescatori salernitani – precisa Vito Iannella, dottore commercialista ed esperto del settore - attraverso il quale le cooperative di pescatori e le organizzazioni di produttori del settore potranno pianificare le attività in accordo con Enti di ricerca riconosciuti che seguiranno la realizzazione del piano in tutte le sue fasi. Detto strumento consentirà di gestire in modo intelligente la risorsa mare, ottimizzando e migliorando lo sforzo di pesca rispetto alla quantità e qualità di pescato."
“Negli ultimi anni – osserva Gaetano Buttarazzi, presidente del Consorzio Pescatori Riuniti - il settore della pesca ha registrato un costante progressivo peggioramento dovuto sia al mancato adeguamento delle normative all'evoluzione del settore, che ne hanno condizionato attività, sia con i ripetuti aumenti del prezzo del gasolio che negli ultimi tempi ha inciso per il 60% sui costi di produzione. I finanziamenti serviranno per rilanciare l’occupazione, promuovere il ricambio generazionale in un settore in cui l'età media degli addetti è over 50, rilanciare l’industria e consolidare la ricerca, affinché si possa garantire in futuro uno sviluppo certo e sostenibile di un’attività trainante per l’economia salernitana”.
In detti progetti, un ruolo fondamentale dovrà essere svolto dai centri di ricerca universitari (partner obbligatori nel progetto), i quali dovranno individuare le azioni da porre in essere per giungere ad uno sviluppo sostenibile, per migliorare le quantità del pescato si in termini complessivi che di "pezzatura".
Detta proroga assume ulteriore importanza in quanto, contemporaneamente, dovrebbero essere rese operative le misure del G.A.C. Costa del Cilento, nell'ambito del quale si attende la pubblicazione dei bandi relativi alle incentivazioni ad intraprendere attività connesse e complementari alla pesca, come la pescaturismo e l'ittiturismo.
L'insieme di dette norme dovrebbe fare da volano al settore, consentendo un miglioramento del reddito per gli addetti e per l'indotto.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00