La UECOOP – Coldiretti Salerno rende noto che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle istanze a valere sul Bando dei “Piani di gestione locale” destinati al settore della pesca. “Si tratta di uno strumento estremamente innovativo ed importante per i pescatori salernitani – precisa Vito Iannella, dottore commercialista ed esperto del settore - attraverso il quale le cooperative di pescatori e le organizzazioni di produttori del settore potranno pianificare le attività in accordo con Enti di ricerca riconosciuti che seguiranno la realizzazione del piano in tutte le sue fasi. Detto strumento consentirà di gestire in modo intelligente la risorsa mare, ottimizzando e migliorando lo sforzo di pesca rispetto alla quantità e qualità di pescato."
“Negli ultimi anni – osserva Gaetano Buttarazzi, presidente del Consorzio Pescatori Riuniti - il settore della pesca ha registrato un costante progressivo peggioramento dovuto sia al mancato adeguamento delle normative all'evoluzione del settore, che ne hanno condizionato attività, sia con i ripetuti aumenti del prezzo del gasolio che negli ultimi tempi ha inciso per il 60% sui costi di produzione. I finanziamenti serviranno per rilanciare l’occupazione, promuovere il ricambio generazionale in un settore in cui l'età media degli addetti è over 50, rilanciare l’industria e consolidare la ricerca, affinché si possa garantire in futuro uno sviluppo certo e sostenibile di un’attività trainante per l’economia salernitana”.
In detti progetti, un ruolo fondamentale dovrà essere svolto dai centri di ricerca universitari (partner obbligatori nel progetto), i quali dovranno individuare le azioni da porre in essere per giungere ad uno sviluppo sostenibile, per migliorare le quantità del pescato si in termini complessivi che di "pezzatura".
Detta proroga assume ulteriore importanza in quanto, contemporaneamente, dovrebbero essere rese operative le misure del G.A.C. Costa del Cilento, nell'ambito del quale si attende la pubblicazione dei bandi relativi alle incentivazioni ad intraprendere attività connesse e complementari alla pesca, come la pescaturismo e l'ittiturismo.
L'insieme di dette norme dovrebbe fare da volano al settore, consentendo un miglioramento del reddito per gli addetti e per l'indotto.
16 Novembre 2013
PESCA: Coldiretti Salerno e Ue Coop comunicano che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle istanze a valere sul Bando dei “Piani di gestione locale”