La Regione Campania ha avviato il progetto Nutrirsi di Sapere con l’intento di avvicinare i cittadini al mondo rurale, di promuovere l’adozione di nuovi stili di vita sostenibili, la conoscenza ed il valore delle eccellenze agroalimentari campane e della Dieta Mediterranea, la. Nell’ambito di tale progetto è stata organizzata Salerno Fattorie in Città manifestazione, organizzata dal Settore Alimentazione di Salerno in collaborazione con la Coldiretti Salerno, il 18 e 19 maggio nella bellissima cornice del Parco del Mercatello a Salerno, che, attraverso stand interattivi, intende offrire momenti di incontro tra i cittadini di Salerno e le Aziende agricole iscritte all’Albo Regionale Fattorie Didattiche, che si impegnano al rispetto della Carta della Qualità. Le giornate avranno il seguente programma di massima:
Mattinata dedicata alle scolaresche:
Laboratori interattivi curati dalle Fattorie didattiche.
I burattini dei fratelli Ferraiolo parlano di buona agricoltura.
Visita guidata mostra fotografica “donna e agricoltura tra passato e futuro”
a cura di Donna Impresa di Coldiretti Salerno.
Giochi della tradizione rurale.
Pomeriggio dedicato alle famiglie:
I burattini dei fratelli Ferraiolo parlano di buona agricoltura.
Visita guidata mostra fotografica “donna e agricoltura tra passato e futuro”
a cura di Donna Impresa di Coldiretti Salerno.
Musica e danze della civiltà contadina….
Per avere contezza di una tipologia di multifunzionalità dell’impresa agricola, che trova nelle fattorie didattiche l’espressione più completa con l’azione determinante di formazione che esse offrono a bambini e ragazzi, è utile riprendere i concetti espressi nella Carta della Qualità delle Fattorie Didattiche dell’Albo Regionale.
Le fattorie didattiche rispondono ad un disegno culturale di interesse pubblico, che crea legami nel territorio tra i sistemi produttivi correlati al settore primario ed i consumatori, che consente ai produttori di trasmettere direttamente la propria esperienza ai consumatori, in particolare alle nuove generazioni. Consente, altresì, di fare acquisire nuove conoscenze in materia agroambientale e di fare esperienze pratiche sul campo.
Sono Fattorie Didattiche le Aziende Agricole e Agrituristiche, le Imprese di Trasformazione e/o di Confezionamento dell'Agroalimentare e i Musei della Civiltà Contadina e/o di attività connesse con il comparto primario, disponibili ad impegnarsi nell'educazione del pubblico ed in particolare nell'accoglienza e nell'offerta di programmi didattici rivolti a gruppi scolastici o di utenti generici, nell'ambito di attività scolastiche e/o extrascolastiche.
Le Fattorie Didattiche hanno l'obiettivo di far conoscere l'attività primaria ed il ciclo delle colture e degli allevamenti, la preparazione degli alimenti ed i processi di produzione dell'agroalimentare, l'importanza del suolo e dell'acqua, la vita vegetale ed animale, le abilità manuali e le competenze dell'operatore del mondo rurale o della pesca, il ruolo sociale degli agricoltori e dei pescatori. Ciò anche al fine di formare il pubblico per un consumo consapevole ed un comportamento attivo nella salvaguardia dell'ambiente.