12 Ottobre 2012
CONTROLLI NEI SUPERMERCATI PER SCOVARE OLIO ‘TAROCCATO’

Coldiretti avvierà anche a Salerno controlli nei supermercati per cercare e denunciare l'olio extravergine che non risponde ai requisiti previsti dalla legge. Lo annuncia il presidente provinciale Pietro Caggiano. “Come evidenziato dalla Coldiretti nazionale – ricorda Caggiano – quello della contraffazione è un fenomeno molto vasto. Quasi il 50% dell'olio venduto in Italia come extravergine non aveva le caratteristiche per esserlo e il 53% di quello venduto come olio italiano non lo era. Il danno prodotto dalla contraffazione vale circa 12 miliardi, un’enormità se consideriamo che il Pil agricolo è di circa 30-40 miliardi”. “Per colpa dei falsi - sottolinea Caggiano - migliaia di aziende sono andate in crisi, perché il prezzo pagato agli agricoltori per il vero olio di oliva e' crollato del 15% ad agosto soprattutto per effetto delle importazioni di prodotto straniero che viene spacciato come italiano”.
Coldiretti Salerno rilancia anche la proposta ai ristoratori di sostituire su tutti i tavoli le oliere con bottiglie monouso da 10 cl non rimboccabili con olio Dop proveniente dalla provincia di Salerno. Ma non è finita. “In occasione delle festività natalizie – annuncia Caggiano – Coldiretti proporrà ai ristoranti salernitani, attraverso una collaborazione con le associazioni di categoria di riferimento, un carrello con l’olio Dop prodotto in provincia, a disposizione dei clienti. I locali potranno usare questa iniziativa per promuovere l’olio Dop dei produttori salernitani e diffondere così la cultura dell’olio certificato fra i clienti, valorizzando in modo particolare l’olio prodotto nella nostra provincia”. Il progetto ha lo scopo principale di creare un circuito di ristoranti di qualità legati all’olio extra vergine DOP di Salerno e contribuire alla promozione di questo straordinario prodotto agricolo del territorio frutto dell’innovazione produttiva e dell’elevata capacità professionale degli agricoltori. “In questo modo – conclude Caggiano – Coldiretti intende contribuire ad incentivare il turismo enogastronomico di qualità, particolarmente apprezzato e ricercato dai turisti italiani e stranieri. I ristoranti sono in questo senso un veicolo promozionale immediato in quanto riescono a far percepire agli ospiti il patrimonio di sapori, ricette e tradizioni legati all’agricoltura e alla cucina tradizionale salernitana”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00