12 Novembre 2012
GIORNALISTI DALLE PENNE AI FORNELLI. “COLTI… CUCINATI e MANGIATI”

Undici giornalisti, affiancati da noti chef del territorio salernitano,  in una location “tipica” per dare spazio ad una gara tra i fornelli. E’ un appuntamento ‘gustoso’ quello ideato e voluto dalla Coldiretti di Salerno, diretta da Salvatore Loffreda per i giornalisti amanti della buona cucina, organizzato nell’ambito del progetto “Cṓlti e Mangiati”. promosso dalla Camera di Commercio in partnership con la Coldiretti di Salerno.
La sfida è in programma per la serata di lunedì 12 novembre: giornalisti, uomini e donne di in rappresentanza delle testate giornalistiche locali, abbandoneranno penne, block-notes e microfoni, e utilizzeranno esclusivamente pentole, mestoli e fornelli per aggiudicarsi il titolo di Chef “COLTI… CUCINATI e MANGIATI”.
Sarà la storica cucina di casa “Natella” in via Duomo a Salerno,  messa affettuosamente a disposizione dal maestro Peppe Natella,  la location per sbizzarrirsi a preparare piatti tipici della cucina mediterranea rielaborati perché no in modo innovativo. 
Undici i giornalisti chef che si sfideranno a colpi di cucchiaio dando vita a a primi piatti, secondi e dolci ispirati al nostro territorio utilizzando prodotti tipici a km zero.
Antonella Petitti (Rosmarino News) cucinerà il “Pancotto con uova e zucchine su un letto di fagioli di Controne”;  Antonella D’Annibale  (Telecolore) si dedicherà  alla preparazione del “Risotto al Radicchio con Note Salernitane”;  dolci tradizioni, invece, per Barbara Albero (Tv Oggi) che preparerà una “Pastiera al cioccolato  circondata da Crespelle alle Nocciole di Giffoni”; ed ancora per la giornalista Elena Liguori “Paccheri zucca e salsiccia”,  mentre per Enzo Landolfi (Lira Tv)  “Patan’ Cunzat’”. Ancora ai fornelli Giancarlo Frasca ( Telecolore) alla preparazione delle “Orecchiette alla Contadina”;  “Risotto alla mela annurca” invece per Giovanna Fasanino (Il Mattino) e “Torta Al Succo Di Limone Di Amalfi”  per  Michela Giordano (Il Mattino). Ad elaborare la “Parmigiana bianca al pesto”  sarà  Monica Di Mauro (Tv Oggi), mentre toccherà a  Peppe Iannicelli (Canale 21) preparare la sua “Pasta Sotto I Baffi”;  Tommaso Siani (La Città) realizzerà una “Minestra con fagioli tabacchino, scarola e pezzentella”.
Gli undici chef per un giorno saranno affiancati durante la preparazione da altrettanti chef professionisti che interverranno solo per dare qualche dritta e per impiattare le pietanze. Spetterà poi al severo giudizio di una giuria d'eccezione presieduta da autorità locali decretare il vincitore assoluto della gara Chef “COLTI… CUCINATI e MANGIATI”. Questa volta non saranno intervistati ma spetterà loro prendere la penna e segnare una votazione valutando non solo il gusto ma anche la presentazione e l’originalità del piatto.
Al tavolo dei giurati ci saranno le massime autorità della città di Salerno,  il Medico di Diabetologia e consigliere comunale di Salerno Paky Memoli, il Presidente di Coldiretti Salerno Pietro Caggiano, il Direttore Coldiretti Salerno Salvatore Loffreda,  il presidente nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio, l’artista Mario Carotenuto, il Presidente Camera di Commercio Salerno Guido Arzano.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00