Diciotto qualificati buyers stranieri, provenienti da Australia, Danimarca, Germania, Olanda, Regno Unito, Svezia, Russia, Italia, saranno ospiti dal 15 al 18 novembre in provincia di Salerno, per un evento promosso dal tour operator salernitano ILO (International Leisure Organization) in collaborazione con Cold iretti Salerno. L’evento, “Tricoast – Incontri Internazionali sul Turismo Città di Salerno”, è stato organizzato con il supporto tecnico e la consulenza di TTG Italia. La manifestazione gode del patrocinio di Comune di Salerno, Camera di Commercio, Intertrade, EPT e Azienda Soggiorno e Turismo. I buyer saranno accompagnati in un road show attraverso la Costiera amalfitana, il Cilento e Salerno, in un educational tour mirato ad esaltare le potenzialità turistiche del territorio e a favorire sinergie commerciali con gli operatori del territorio. L'evento prevede anche due momenti istituzionali, presso il Comune di Salerno (il 16 Novembre ore 12:00) e presso la Camera di Commercio (il 17 Novembre ore 9:30). L’iniziativa sarà dunque un’occasione importante per mostrare le eccellenze della provincia di Salerno e per offrire ai buyer stranieri la possibilità di conoscere personalmente strutture ricettive e congressuali, bellezze paesaggistiche, musei e le produzioni tipiche enogastronomiche del territorio. A concludere la tre giorni di roadshow, una cena di gala presso la Tenuta La Lupara di Salerno con la chef Philly D’Uva. “L’internazionalizzazione è ormai una condizione fondamentale per qualsiasi idea di sviluppo – spiega il direttore di Coldiretti Salerno, Salvatore Loffreda – è necessario perciò favorire l’incoming supportando gli imprenditori, promuovendone le produzioni e favorendo l’incontro con i buyers esteri proprio sul territorio in cui le produzioni, con le loro peculiarità e caratteristiche di eccellenza, vengono realizzate”. “Fare turismo oggi – sostiene Donatella Caselli, amministratore unico della ILO - significa confrontarsi con il territorio, fare turismo enogastronomico con realtà produttive di eccellenza in un feedback sinergico con arte e cultura. I nostri “giacimenti enogastronomici” sono la chiave di volta per lo sviluppo turistico del nostro territorio e forte richiamo a livello internazionale”.
14 Novembre 2012
DICIOTTO BUYERS STRANIERI IN VISITA A SALERNO OSPITI DI ILO IN SINERGIA CON COLDIRETTI