30 Novembre 2012
TRACCIABILITA DEGLI OLI EXTRAVERGINE SALERNITANI: A EBOLI IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA PAOLO RUSSO

Il presidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, Paolo Russo, interverrà venerdì 30 novembre (ore 16.30) a Eboli, presso l’Istituto Tecnico Fortunato (via S.Giovanni) ad un importante convegno promosso da Coldiretti Salerno, Aprol e Unaprol sul tema “Tracciabilità, caratterizzazione e territorialità degli oli extravergine di oliva salernitani”promosso all’indomani dell’approvazione in Senato del disegno di legge “Salva-olio”.Il ddl è adesso in attesa di essere approvato anche dalla Camera dei Deputati, di qui l’importanza della visita a Eboli del presidente della Commissione Agricoltura, Paolo Russo, che farà il punto sull’avanzamento dei lavori.
“La legge salva olio – sottolinea il presidente provinciale di Coldiretti, Pietro Caggiano - rappresenta un importante passo avanti nel percorso di trasparenza e legalità del comparto olivicolo-oleario, il cui iter va completato con velocità e risolutezza alla Camera. Il provvedimento accoglie le istanze della filiera di produzione e commercializzazione dell’olio di oliva, proponendo una serie di misure a tutto vantaggio del Made in Italy e dei consumatori”. “Scritte in etichetta più grandi, stop ai marchi ingannevoli e al segreto sui nomi delle aziende che importano olio dall'estero, ma anche test probatorio per la classificazione delle caratteristiche qualitative – spiega il direttore di Coldiretti Salvatore Loffreda -. Un sistema di norme a tutela dei consumatori e della reale concorrenza tra le imprese, in grado di preservare l'autenticità del prodotto, della provenienza territoriale e la trasparenza delle informazioni”. All’evento, che si aprirà con i saluti della dirigente dell’Itas Fortunato Laura Cestaro e del presidente Aprol Salerno Vincenzo Carrafiello, interverranno il docente dell’università di Perugia Maurizio Servili, il capo panel UnaprolGiulio Scatolini, il vicepresidente nazionale della Federconsumatori Giuseppe Sorrentino, il direttore dell’Unaprol Pietro Sandali. Le conclusioni saranno affidate al presidente provinciale della Coldiretti Pietro Caggiano e al presidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, Paolo Russo. Durante l’evento sarà allestita una vetrina espositiva di tutti gli oli extravergine tracciati della provincia di Salerno.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00