9 Dicembre 2010
ETICHETTATURA OBBLIGATORIA ORIGINE IN ETICHETTA

La Coldiretti di Salerno esprime soddisfazione per l’approvazione definitiva, da parte del Senato, del Disegno di Legge sull’etichettatura obbligatoria dell’origine degli alimenti. Il testo, denominato ‘Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari’ e già approvato dalla Camera la scorsa settimana, ha incassato l’ok definitivo della Commissione Agricoltura del Senato in sede deliberante. Nel corso dei lavori in Commissione il testo è stato tuttavia modificato e dovrà ora tornare  di nuovo a Montecitorio per l’approvazione definitiva e la successiva conversione in legge. Il ddl si compone di nove articoli di cui il sesto riguarda l’etichettatura.
“Il testo – ha spiegato soddisfatto il presidente provinciale della Coldiretti salernitana, Pietro Caggiano - prevede che per i prodotti alimentari non trasformati dovrà essere indicato il Paese di produzione degli stessi. Per quelli trasformati, invece – ha precisato - l’indicazione riguarderà il luogo in cui è avvenuta l’ultima trasformazione sostanziale e il luogo di coltivazione e allevamento della materia prima agricola prevalente utilizzata nella preparazione o nella produzione dei prodotti”. “L’obbligo – ha precisato il direttore provinciale della Coldiretti di Salerno, Aniello Ascolese - varrà per tutti gli alimenti e per i trasgressori sono previste multe fino a 15mila euro che agevoleranno la lotta contro l’ ”agro pirateria” che imperversa sulle produzioni agroalimentari che fanno grande il  made in Italy,  non solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo.
Quello che più rileva a seguito dell’auspicabile conclusione definitiva dell’iter della norma – ha concluso il direttore - è la possibilità che i consumatori finalmente avranno di poter compiere scelte consapevoli in merito al “cibo” che quotidianamente portano sulle proprie tavole. Una volta convertito in legge - saranno appositi decreti interministeriali a definire nel dettaglio le caratteristiche dell’etichettatura”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00