La Coldiretti di Salerno esprime soddisfazione per l’approvazione definitiva, da parte del Senato, del Disegno di Legge sull’etichettatura obbligatoria dell’origine degli alimenti. Il testo, denominato ‘Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari’ e già approvato dalla Camera la scorsa settimana, ha incassato l’ok definitivo della Commissione Agricoltura del Senato in sede deliberante. Nel corso dei lavori in Commissione il testo è stato tuttavia modificato e dovrà ora tornare di nuovo a Montecitorio per l’approvazione definitiva e la successiva conversione in legge. Il ddl si compone di nove articoli di cui il sesto riguarda l’etichettatura.
“Il testo – ha spiegato soddisfatto il presidente provinciale della Coldiretti salernitana, Pietro Caggiano - prevede che per i prodotti alimentari non trasformati dovrà essere indicato il Paese di produzione degli stessi. Per quelli trasformati, invece – ha precisato - l’indicazione riguarderà il luogo in cui è avvenuta l’ultima trasformazione sostanziale e il luogo di coltivazione e allevamento della materia prima agricola prevalente utilizzata nella preparazione o nella produzione dei prodotti”. “L’obbligo – ha precisato il direttore provinciale della Coldiretti di Salerno, Aniello Ascolese - varrà per tutti gli alimenti e per i trasgressori sono previste multe fino a 15mila euro che agevoleranno la lotta contro l’ ”agro pirateria” che imperversa sulle produzioni agroalimentari che fanno grande il made in Italy, non solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo.
Quello che più rileva a seguito dell’auspicabile conclusione definitiva dell’iter della norma – ha concluso il direttore - è la possibilità che i consumatori finalmente avranno di poter compiere scelte consapevoli in merito al “cibo” che quotidianamente portano sulle proprie tavole. Una volta convertito in legge - saranno appositi decreti interministeriali a definire nel dettaglio le caratteristiche dell’etichettatura”.
9 Dicembre 2010
ETICHETTATURA OBBLIGATORIA ORIGINE IN ETICHETTA